public/

''Caro amico ti scrivo'', la 3^ D della Positano sperimenta la corrispondenza scolastica

Durante l’anno scolastico che ormai volge al termine, nella classe a tempo pieno 3^D della Scuola Primaria Positano frequentata dai nostri figli, le maestre hanno pensato di sperimentare la corrispondenza scolastica con un’altra classe terza, per stimolare nei bambini la capacità di esprimersi con la lingua scritta, sotto la spinta di una forte motivazione. E così è cominciata l’esperienza epistolare con una classe terza a tempo pieno di Pomezia, in provincia di Roma. In questo mondo dove la tecnologia la fa da padrona, la corrispondenza mediante lettera che è ormai diventata desueta, ha suscitato nei nostri bambini un inaspettato stupore misto a gioia, quando ricevevano qualcosa di scritto indirizzato proprio a loro; le emozioni che hanno provato li hanno motivati e spinti a fare sempre meglio, per migliorarsi.

Qualche giorno fa, l’esperienza ha avuto dei risvolti ancora più entusiasmanti! Infatti, approfittando del campo-scuola organizzato dalla Scuola di Pomezia proprio nella zona dei trulli e delle grotte, il 13 maggio, i nostri bambini e le loro maestre hanno ospitato e accolto, con entusiasmo e bravura, i loro tanto attesi amici di penna, nell’Aula Magna della Scuola Positano. Hanno prima cantato la famosa canzone di Lucio Dalla “Caro amico ti scrivo” rivisitata per l’occasione, poi hanno giocato simpaticamente con loro al “Gioco dell’amicizia” e, infine, per salutarli li hanno omaggiati con disegni e prodotti tipici della nostra terra.

Anche noi genitori abbiamo preso parte a questo momento meraviglioso, lasciandoci emozionare dall’attesa della conoscenza dei nostri piccolini.

Per questa straordinaria esperienza, ringraziamo le insegnanti Katia Roberto e Antonietta Trisolini che, ogni giorno, con grande dedizione, si impegnano a rendere migliore la scuola per i nostri figli, e la Preside Breveglieri che ha sostenuto l’iniziativa.

Un doveroso ringraziamento va alla Prof.ssa Nancy Conforti che ha curato la parte musicale, per rendere magico questo momento, e al collaboratore Orazio Rinaldi per la sua apprezzata disponibilità.

Infine, ringrazio tutti i genitori che accolgono sempre e partecipano con entusiasmo a tutte le belle iniziative proposte dalla Scuola, nella consapevolezza che la condivisione e la collaborazione propositiva con essa, nel reciproco rispetto delle competenze, è una ulteriore opportunità di sviluppo armonico e sereno per i nostri “cuccioli”.

La rappresentante di Classe dei genitori - Antonella Durante

 

Info notizia

04 giugno 2015

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia